top of page

Alla scoperta di Chawton, il villaggio di Jane Austen

Laura con vestito Regency bianco che beve un tradizionale Cream Team in un tavolino di ferro battuta da Cassandra's Cup, la romantica tea room con vista su Jane Austen's House a Chawton
Tradizionale Cream Team da Cassandra's Cup, la tea room con vista su Jane Austen's House a Chawton

Il 2025 è un anno speciale per Jane Austen: proprio quest'anno infatti ricorrono i 250 anni dalla sua nascita e in tutto il mondo si moltiplicano le iniziative per celebrare questa importante ricorrenza. Da appassionata Janeite, ho voluto onorare la memoria di questa straordinaria scrittrice (che è stata anche una grande donna) con un video dedicato a esplorare i suoi legami con Chawton, il villaggio nella campagna dell'Hampshire in cui io ho la fortuna di vivere.


Chawton è uno splendido villaggio nel cuore del Parco Nazionale dei South Downs ed è il luogo in cui l’autrice di capolavori immortali come Orgoglio e Pregiudizio, Emma e Ragione e Sentimento ha vissuto gli ultimi otto anni della sua vita e ha scritto gran parte dei suoi romanzi.

A Chawton Jane è stata sicuramente molto felice e ha anche ritrovato la voglia e l'ispirazione per ricominciare a scrivere.


In questo video, filmato durante la Jane Austen Regency Week 2025, vi porto alla scoperta di questo stupendo villaggio e dei luoghi legati alla vita e alle opere di questo gigante della letteratura mondiale.


Se poi non siete appassionati di Jane Austen ma amate i villaggi inglesi e i cottage da cartolina, non preoccupatevi: Chawton è uno dei villaggi più belli del sud dell’Inghilterra, quindi sono sicura che non rimarrete delusi!


Per guardare il video, clicca sull'immagine qui sotto o qui.



Commenti


bottom of page